Condizioni generali per l’acquisto dei corsi di formazione 

 

Art. 1 – Premesse 

1.1. I corsi offerti da Digital&Law Academy sul sito digitalaw.it  

La società Digital&Law Department S.r.l., con sede in Lecce (73100), in via Vito Mario Stampacchia, 21, P. IVA: 04372810756, Numero REA: LE286292 – Ufficio registro imprese Lecce, Capitale Sociale € 20.000,00, PEC: digitalaw@pec.it, e-mail: formazione@digitalaw.it (di seguito la “Società” o il “Venditore”) rende consultabili all’interno della sezione “Academy/Corsi” del sito www.digitalaw.it (di seguito il “Sito”), alcuni dei corsi Digital&Law Academy (di seguito i “Corsi” e, singolarmente intesi, il “Corso”) e, per ciascuno di essi, una scheda descrittiva contenente le informazioni specifiche relative al Corso (di seguito la “Scheda informativa”), e mette a disposizione delle persone interessate all’acquisto dei Corsi la possibilità, cliccando sul tasto virtuale “Effettua Ordine” presente in fondo al form di acquisto, di inoltrare alla Società la proposta di acquisto del Corso a cui detta scheda si riferisce. 

1.2. A chi sono rivolti i Corsi 

I Corsi sono finalizzati principalmente alla formazione e all’aggiornamento professionale e sono rivolti principalmente a persone maggiori d’età (quali professionisti e consulenti) e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale, nonché a soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, operanti sia in ambito pubblico sia in ambito privato, che vogliano acquistare i Corsi per i propri dipendenti/collaboratori/iscritti/membri etc. 

Vengono di seguito definiti con i termini: 

  • Cliente: il soggetto (persona fisica o giuridica) che propone di acquistare il Corso, per sé o per altre persone.
  • Partecipanti: le persone fisiche che fruiranno del Corso acquistato dal Cliente.
  • Cliente e Partecipante possono ovviamente coincidere laddove il Cliente persona fisica acquisti il Corso per sé stesso. 

1.3. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni generali di vendita 

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni generali”), pertanto, sono applicabili a tutte, e solo, le vendite dei Corsi concluse a distanza e la cui proposta d’acquisto viene inoltrata cliccando sul tasto virtuale “Effettua Ordine” presente in fondo al form di acquisto, e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto della normativa applicabile in materia, tra cui il decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e il decreto legislativo 206/2005. 

 

Art. 2 – Informazioni dirette alla conclusione del contratto 

La Società fornisce di seguito alcune informazioni dirette alla conclusione del contratto, dunque all’acquisto dei Corsi. 

2.1. Come acquistare i Corsi 

Per acquistare uno o più Corsi occorre seguire i seguenti step per ciascun Corso che desidera acquistare, previa registrazione al sito www.digitalaw.it: 

  • selezionare, all’interno della sezione “Academy/Corsi” del sito www.digitalaw.it, il Corso che si intende acquistare; 
  • selezionare il tasto “acquista corso”; 
  • per proseguire nella procedura di acquisto, occorre selezionare l’icona “carrello” e compilare il form di acquisto inserendo i dati obbligatoriamente richiesti e seguendo le istruzioni ivi indicate; 
  • cliccare sulla casella corrispondente all’accettazione delle Condizioni generali di vendita 
  • cliccare sul tasto virtuale “Effettua Ordine” presente in fondo al form di acquisto: così facendo, si considera inviata a Digital&Law Department S.r.l., a tutti gli effetti di legge, la proposta d’acquisto del Corso prescelto, per il numero di partecipanti indicato nel form (di seguito, la “Proposta d’acquisto” o l’”Ordine d’acquisto”). 

Il contratto per la fruizione del Corso prescelto (di seguito, il “Contratto”) si intenderà concluso solo al ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione di conferma dell’Ordine d’acquisto, come descritto al successivo art. 2.2. 

2.2. Modalità di conclusione del Contratto e comunicazione delle credenziali di accesso alla propria area riservata 

2.2.1. Il Contratto è concluso a distanza solo se e quando il Cliente riceve dalla Società, in seguito all’invio della Proposta d’acquisto, la comunicazione di conferma dell’Ordine d’acquisto. Successivamente, il Cliente riceverà, all’indirizzo e-mail indicata nel form di acquisto, un messaggio e-mail di riepilogo. 

2.2.2. Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, e salvo quanto previsto al successivo art. 7, la Società: 

  • comunica al Cliente, all’indirizzo e-mail da questi indicato, le credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password) alla propria area riservata del sito internet www.digitalawacademy.it (di seguito, l’“Area riservata”), all’interno della quale saranno fruibili i Corsi in modalità digitale e online), fornendo contestualmente le istruzioni da seguire per effettuare l’accesso e per modificare la password; 
  • qualora il Cliente abbia acquistato il medesimo Corso per più di un Partecipante, fornisce al Cliente le istruzioni da seguire per consentire l’accesso all’Area riservata a ciascun Partecipante. In tal caso, a ciascun Partecipante verranno comunicate le credenziali di accesso all’Area riservata; 
  • nel caso in cui il Cliente e/o il Partecipante siano già in possesso di valide credenziali di accesso all’Area riservata, non verranno comunicate nuove credenziali d’accesso ma verrà semplicemente comunicata al Cliente la possibilità di accedere ai Corsi acquistati (notifica di attivazione del Corso).

2.2.3. Le credenziali di accesso sono ad uso personale ed esclusivo del singolo Partecipante e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Laddove il Corso sia stato acquistato per più Partecipanti, il Cliente si impegna a ché ciascun Partecipante le tenga segrete e non le comunichi a terzi non autorizzate a riceverle. 

2.3. Modalità di archiviazione del contratto concluso e di accesso allo stesso 

2.3.1. Il contratto concluso viene archiviato a cura della Società su supporti informatici per un periodo di 10 anni decorrenti dalla conclusione dello stesso. Entro tale termine, il Cliente può in ogni momento chiederne copia alla Società inviando richiesta a mezzo PEC all’indirizzo digitalaw@pec.it o a mezzo e-mail all’indirizzo formazione@digitalaw.it. 

2.3.2. È fatto salvo il diritto di accesso ai propri dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, esercitabile dall’interessato mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@digitalaw.it. Per ulteriori informazioni si rimanda alla “Privacy Policy” pubblicata sul Sito. 

2.4. Come correggere i propri dati 

2.4.1. Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Cliente può individuare e correggere, modificando i dati inseriti negli appositi spazi del form di acquisto, eventuali inesattezze o errori riguardanti i dati inseriti. 

2.4.2. In ogni momento, il Cliente può modificare i suoi dati di accesso al Sito e le informazioni associate al suo profilo, accedendo alla sezione “Area personale”. 

2.4.3. È fatto salvo il diritto di rettifica dei propri dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, esercitabile dagli interessati mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@digitalaw.it. Per ulteriori informazioni si rimanda alla “Privacy Policy” pubblicata sul Sito. 

2.5. Controversie 

Si rimanda al successivo art. 11. 

 

Art. 3 – Oggetto del Contratto 

Mediante la conclusione del Contratto, la Società si impegna, verso il pagamento del corrispettivo indicato al successivo art. 6, a rendere fruibili ai Partecipanti, secondo i termini, le modalità e le condizioni descritti al successivo art. 4, i singoli Corsi acquistati. 

 

Art. 4 – Modalità di fruizione dei Corsi 

4.1. I Corsi sono erogati in modalità online e sono fruibili dai Partecipanti all’interno della propria Area riservata del sito internet www.digitalawacademy.it. L’accesso a tale Area riservata può essere effettuato dal Partecipante solo utilizzando le credenziali di accesso comunicate dalla Società. 

4.2. I corsi sono fruibili da parte dei Partecipanti per un periodo di un anno decorrente dall’invio delle credenziali di accesso all’Area riservata o dalla notifica di attivazione del Corso, salvo diverso termine indicato all’interno della Scheda informativa. 

4.3. In caso di mancato pagamento del corrispettivo ai sensi del successivo art. 6, i Corsi non saranno resi fruibili da parte dei Partecipanti. 

 

Art. 5 – Obblighi del Cliente e dei Partecipanti 

5.1. Il Cliente, oltre a pagare il corrispettivo così come indicato al successivo art. 6, si impegna a: 

  • dotarsi di tutti gli strumenti necessari per fruire dei Corsi, quali ad esempio la connessione alla rete internet, PC, applicativi e antivirus, i cui costi e responsabilità restano a suo carico; 
  • comunicare dati corretti e aggiornati; 
  • in caso di acquisto del medesimo Corso per più Partecipanti, comunicare alla Società, secondo le istruzioni da questa ricevute, i dati dei Partecipanti; 
  • custodire le credenziali di accesso, che devono considerarsi di natura personale e non cedibile, e non comunicarle a soggetti non autorizzati dalla Società, provvedendo alla modifica della password in fase di primo accesso e successivamente ogniqualvolta nutra il sospetto che le stesse siano state conosciute da soggetti non autorizzati; il Cliente garantisce che il medesimo obbligo sia rispettato anche da parte di tutti i Partecipanti; 
  • mantenere la riservatezza delle informazioni riservate riferibili alla Società e ai relativi Corsi e docenti/relatori, acquisite in virtù del Contratto, garantendo che anche gli eventuali Partecipanti – per i quali risponde in solido la Società – siano a loro volta soggetti a obblighi di riservatezza legali o contrattuali. 

 

5.2. È fatto assoluto divieto ai Partecipanti di diffondere, pubblicare o comunque trasmettere, in alcun modo, immagini e registrazioni audio e video relative ai docenti/relatori dei Corsi acquisite in virtù della partecipazione ai Corsi, salvo espressa autorizzazione da parte della Società. Il Cliente fa sì che tale divieto sia rispettato anche da tutti i Partecipanti. 

5.3. Il Cliente resta pienamente responsabile, nei confronti della Società e dei docenti/relatori dei Corsi, delle azioni attuate dai Partecipanti per i quali ha acquistato i Corsi. È fatta salva la possibilità, per la Società, di rivalersi anche sui singoli Partecipanti in caso di danni da questi causati. 

 

Art. 6 – Corrispettivo 

6.1. Il Cliente si impegna a pagare alla Società la somma indicata all’interno della Scheda informativa del Corso moltiplicata per il numero di accessi che si intende acquistare. A titolo esemplificativo, se il medesimo corso il cui prezzo è di 300,00 euro viene acquistato dal Cliente per n. 5 partecipanti, il Cliente dovrà corrispondere alla Società una somma pari a quella indicata nella Scheda informativa moltiplicata per 5 volte (1.500,00 euro). 

6.2. Sono fatte salve eventuali scontistiche e promozioni che, ove previste, vengono indicate all’interno della Scheda informativa del Corso. 

6.3. Il Cliente è tenuto a versare alla Società il corrispettivo mediante bonifico sul conto corrente, i cui dati vengono indicati nella pagina di conferma dell’Ordine di acquisto e comunicati nell’e-mail di riepilogo dell’Ordine di acquisto inviata dalla Società. 

 

Art. 7 – Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti ai Corsi 

Nel caso in cui sia previsto il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per l’attivazione del Corso, l’acquisto non potrà essere effettuato con le modalità descritte nelle presenti Condizioni generali. 

 

Art. 8 – Protezione dei dati personali 

8.1. La Società si impegna a trattare i dati personali raccolti in virtù del contratto e/o della semplice richiesta di acquisto dei Corsi, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e in particolare del Regolamento (UE) 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR). 

8.2. La Società tratta i dati personali dei Partecipanti in qualità di titolare del trattamento ai sensi del GDPR. Per maggiori informazioni relative al trattamento dei dati personali dei partecipanti ai Corsi è possibile consultare la “Privacy Policy” pubblicata sul Sito, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@digitalaw.it. 

 

Art. 9 – Diritto di recesso del consumatore 

9.1. Fatto salvo quanto previsto al successivo art. 9.5., nel caso in cui il Cliente sia un “consumatore” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, può esercitare il diritto di recesso, relativamente a uno o più Corsi oggetto del Contratto, nel rispetto dei termini e secondo le modalità indicati nel presente articolo. 

9.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso 

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto a informare in maniera esplicita la Società della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente può compilare e trasmettere alla Società (ad uno dei recapiti di seguito riportati) il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, disponibile in allegato alle presenti Condizioni generali, oppure può presentare alla Società una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, in una delle seguenti modalità: 

9.3. Termine di scadenza del diritto di recesso 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto. 

9.4. Effetti del recesso 

Se il Cliente recede dal Contratto, non saranno resi fruibili i Corsi per i quali è stato esercitato il diritto di recesso, e gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore della Società in virtù del Contratto relativamente ai Corsi per i quali ha effettuato il diritto di recesso, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto dei Corsi, salvo diversa espressa indicazione da parte del Cliente. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. 

9.5. Esclusione del diritto di recesso 

Il Cliente acconsente espressamente che la Società renda fruibili i Corsi acquistati – dando così esecuzione al Contratto – anche prima della scadenza del termine di cui 

all’art. 9.3., accettando espressamente in tal caso di perdere il diritto di recesso. 

 

Art. 10 – Informazioni e reclami 

Il Cliente può chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami inviando un’e-mail all’indirizzo formazione@digitalaw.it o contattando Digital&Law Department S.r.l. ai recapiti indicati all’art. 1.1. 

 

Art. 11 – Foro competente, risoluzione delle controversie e legge applicabile 

11.1. Per tutte le controversie derivanti da e/o comunque connesse al Contratto e/o alle presenti Condizioni generali e/o all’acquisto dei Corsi, è competente, in via esclusiva, il Foro di Lecce, ferma restando l’applicazione dei criteri inderogabili di competenza per territorio stabiliti dalle vigenti regole processuali e dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 

11.2. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 19 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, per la risoluzione delle controversie è possibile ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. 

11.3. Le presenti Condizioni generali di vendita e il Contratto sono regolati dalla Legge italiana. 

11.4. L’eventuale declaratoria di illiceità, invalidità o inapplicabilità, stabilita con provvedimento giudiziale definitivo, di alcuna delle previsioni di cui alle presenti condizioni generali, lascia impregiudicata la validità e l’efficacia delle restanti previsioni, compatibilmente con le regole generali di interpretazione del contratto stabilite dalla Legge.