L’ABC della Transizione Digitale

450,00  + 22% IVA

Da Settembre
  9 Ore
E-learning
OFFERTE PER AZIENDE
RICHIEDI INFO

Il rilancio della formazione del personale della Pubblica Amministrazione rappresenta una delle principali strategie per la transizione digitale, necessaria ai fini dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Syllabus “Competenze digitali per la PA” è il documento di riferimento predisposto dal Dipartimento per

la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che descrive le competenze e le abilità minime, standard e avanzate richieste a ogni dipendente per operare in una pubblica amministrazione sempre più digitale.

Hanno contribuito alla stesura del Syllabus i docenti di questo corso Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro.

Obiettivi

Il corso intende fornire le principali competenze digitali, finalizzate a garantire l’utilizzo appropriato degli strumenti a supporto dei dipendenti delle PA, nonché necessarie per comprendere e partecipare attivamente alla trasformazione digitale dell’amministrazione.

Al termine del corso, i discenti avranno acquisito le competenze di base relative ai principi generali del CAD, alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico adottate da AgID e ai principali aspetti legati alla comunicazione pubblica e al patrimonio informativo pubblico.

Nello specifico, saranno trattati i concetti fondamentali relativi ai documenti informatici e al loro valore  giuridico e probatorio, le caratteristiche e le diverse modalità di formazione; le diverse tipologie di firme elettroniche e la firma digitale; le funzionalità essenziali dei sistemi di protocollo informatico; SPID e domicilio digitale; i servizi online e i principali strumenti di comunicazione tra pubbliche amministrazioni; il significato di Open Data, le caratteristiche e il valore giuridico delle diverse forme di pubblicazione di dati, informazioni e documenti sul sito web istituzionale.

Quando e Dove

Il percorso formativo si struttura in:

  • 1 Corso base (di n. 1 ora): finalizzato a garantire la conoscenza degli aspetti più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. 82/2005
  • 8 Corsi verticalizzati (da n. 1 ora ciascuno): volti a fornire le nozioni fondamentali sugli aspetti concernenti la digitalizzazione.

Il corso è erogato in modalità e-learning.

Da marzo disponibile su Digital&Law Academy

Destinatari

Il corso è rivolto a tutto il personale delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui dirigenti e funzionari che intendano acquisire le competenze necessarie a comprendere e partecipare alle sfide poste dalla transizione digitale e dal PNRR, nonché a liberi professionisti, neolaureati e interessati alla materia.

Programma

1. MODULO BASE

Principi del CAD e transizione digitale (1 ora) – Andrea Lisi

2. MODULI VERTICALIZZATI (durata singola lezione: 1 ora)

  1. Formazione del documento informatico – Andrea Lisi
  2. Gestione del documento informatico – Luigi Foglia
  3. Conservazione del documento informatico – Luigi Foglia
  4. Firme elettroniche – Giovanni Ferorelli
  5. PEC, SPID e domicilio digitale – Sarah Ungaro
  6. Trattamento dei dati personali nel contesto pubblico – Sarah Ungaro
  7. Sito web istituzionale e servizi on line – Sarah Ungaro
  8. Pubblicazione di dati e documenti, accesso e open data – Sarah Ungaro

Docenti

Sconti e Offerte Aziende

Grazie al patrocinio di ANORC e numerose partnership hai accesso a sconti dedicati.

20 % DI SCONTO PER SOCI ANORC E CONVENZIONATI  STUDIO LEGALE LISI

Scopri se sei convenzionato (link lista)

SUMMER SALE – promo valida fino al 6 agosto 2022

-25% sull’acquisto del corso

Sono previste agevolazioni per n. di iscritti da parte di uno stesso ente, organizzazione o azienda al medesimo corso:

Agevolazioni per numero di iscritti SCONTO SOCI E CONVENZIONATI SCONTO STANDARD
1° iscritto   Costo pieno
Da 1 a 4 iscritti 20% di sconto  
Da 2 a 4 iscritti   10% di sconto
Da 5 a 10 iscritti 30% di sconto 15% di sconto
Da 11 a 20 iscritti 40% di sconto 20% di sconto
Da 21 a 50 iscritti 50% di sconto 30% di sconto
+ 51 iscritti Offerta personalizzata Offerta personalizzata

(Gli sconti non sono cumulabili)

Per personalizzare la tua offerta contattaci al seguente indirizzo e-mail: formazione@digitalaw.it

  • Concluso l’acquisto del corso riceverai le tue credenziali di D&L Academy sull’indirizzo e-mail indicato, per accedere alla tua Area riservata, all’interno della quale potrai fruire dei corsi acquistati. Potrai modificare la password quando vuoi.
  • Se il Corso è stato acquistato per più partecipanti, sarà nostra cura inviarti l’accesso all’Area riservata a ciascuno degli iscritti.
  • Se sei già utente D&L Academy, riceverai un promemoria dell’acquisto e potrai accedere semplicemente al tuo profilo per usufruire del nuovo corso acquistato.
  • Il corso sarà fruibile su D&L Academy per la durata di un anno dall’acquisto.
  • Slide

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

Patrocini

Richiedi maggiori informazioni sul corso






    I dati personali conferiti saranno trattati da Digital & Law Department S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, al fine di fornire le informazioni richieste. Con il consenso dell’utente, i dati forniti potranno essere trattati, in combinazione con la tipologia e la tematica del corso a cui si riferisce la richiesta di informazioni, per l’invio di offerte commerciali e comunicazioni promozionali in linea con il proprio profilo. Digital & Law Department S.r.l., inoltre, potrà trattare i dati raccolti e inseriti nei propri database, per l’invio di newsletter informative e promozionali relative ai propri servizi ed eventi. Potrai, in ogni caso, opporti alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti di questo tipo, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR), cliccando su “unsubscribe” in calce ai messaggi inviati al tuo indirizzo e-mail, o inoltrando la relativa richiesta all’indirizzo privacy@digitalaw.it. Consulta la nostra PRIVACY POLICY per tutte le altre informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali.

    Informazioni aggiuntive

    Opzioni

    Corso Completo, Formazione del documento informatico, Gestione del documento informatico, Conservazione del documento informatico, Firme elettroniche, PEC, SPID e domicilio digitale, Trattamento dei dati personali nel contesto pubblico, Sito web istituzionale e servizi on line, Pubblicazione di dati e documenti, accesso e open data