Solo comprendendo le nuove tecnologie, si possono difendere i diritti nell’era digitale, preservando la libertĂ , la privacy e la sicurezza nel mondo interconnesso.

Avvocato cassazionista, è Responsabile del Dipartimento Privacy e Cyber Sicurezza di Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, ricoprendo inoltre il ruolo di DPO in diverse societĂ . Esperta dei profili legali relativi alla privacy, blockchain e alla realtĂ  virtuale, ha collaborato con l’UniversitĂ  Statale di Milano, di recente ha coordinato il Corso sulle Smart city in European School of Economics di Roma, dove si è perfezionata in Diritti nel Metaverso. E’ diplomata altresì nel Corso di Perfezionamento “Blockchain And Artificial Intelligence For Business, Economics And Law (Babel)”, nell’UniversitĂ  degli Studi di Firenze. Collabora con Nt Plus di Guida al Diritto del Sole 24 ore ed è nel comitato editoriale della Rivista di Diritto di Internet. Da ultimo ha pubblicato (con G. Cassano), “Metaverso e IA. Lezioni ed approfondimenti del Corso della European School of Economics”; nella Collana Alpa – Spangher, (con S. Chiodi), “Finanza per l’azienda, Pmi, Sturtup. Profili giuridici, aziendali e tecnici”; nel “Commentario Spangher del Decreto Caivano”, la parte sulla sicurezza dei minori in ambito digitale.
Docente e relatrice in numerosi convegni; da ultimo, partecipa al Tavolo di lavoro dei DPO, negli STATE OF PRIVACY, su invito dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; al Legal Innovation Days 2023; ed agli Stati Generali del Diritto di Internet e della Intelligenza Artificiale, in Luiss.