Solo comprendendo le nuove tecnologie, si possono difendere i diritti nell’era digitale, preservando la libertà, la privacy e la sicurezza nel mondo interconnesso.
Cristina Rabazzi, avvocato cassazionista, è Responsabile del Dipartimento Privacy e Cyber Sicurezza di Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, ricoprendo inoltre il ruolo di DPO in diverse società.
Esperta dei profili legali relativi alla privacy, blockchain e alla realtà virtuale, ha conseguito il diploma di Master Universitario in Diritto delle Nuove Tecnologie ed Informatica Giuridica presso l’Università di Bologna, si è perfezionata in Diritti di Internet e Diritti nel Metaverso presso la European School of Economics. È diplomata altresì nel Corso di Perfezionamento “Blockchain And Artificial Intelligence For Business, Economics And Law (Babel)”, nell’Università degli Studi di Firenze.
Collabora con Nt Plus di Guida al Diritto del Sole 24 Ore, Altalex ed altre riviste del settore ed è nel Comitato Editoriale della Rivista di Diritto di Internet. È referente territoriale per ASSODPO e per ANORC Professioni e Member Fellow dell’Istituto Italiano Privacy. Da ultimo ha pubblicato con G. SCORZA, M. IASELLI, il “Formulario illustrato della Privacy”, edito da Dike Giuridica, 2024, con G. Cassano il “Metaverso e IA. Lezioni ed approfondimenti del Corso della European School of Economics” e in G. Spangher, Il Decreto Caivano – Sicurezza e criminalità minorile, il contributo “Sicurezza dei minori in ambito digitale”, in Nuove Leggi Nuovo Diritto, Collana diretta da G. Alpa e G. Spangher, Pacini Giuridica, 2023.
Docente e relatrice in numerosi convegni; da ultimo, partecipa, dal 2022, al Tavolo di lavoro dei DPO, negli STATE OF PRIVACY su invito dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai Legal Innovation Days di 4CLegal e TeamSystem ed agli Stati Generali del Diritto di Internet e della Intelligenza Artificiale, in Luiss.