Consulente esperto con sedici anni di esperienza e formatore in materia di digitalizzazione dei processi, fatturazione elettronica, conservazione digitale, firme elettroniche, e-procurement, fisco digitale, identità digitali, ordini elettronici NSO, ecc. per imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti.
Membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e corrispettivi telematici, coordinato dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero Economia e Finanze. Professore a contratto dell’insegnamento “Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali” nel Master universitario di II livello in formazione gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privati “FGCAD” dell’Università di Macerata.
Pubblicista, autore, docente e relatore in diversi corsi, seminari, convegni e webinar live. Consulente sui temi della digital compliance dei processi documentali per primari gruppi di aziende, PMI, pubbliche amministrazioni e studi professionali.
Referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Professionista della Digitalizzazione di livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013 dell’associazione ANORC Professioni.
Svolge la sua attività professionale presso il suo Studio di Digital Process Compliance, con sede a Pescara, ma con clienti su tutto il territorio nazionale, il cui marchio dei servizi erogati è “DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali”.
È proprietario ed amministratore del Gruppo LinkedIn “Digitale e Dematerializzazione” con oltre 2.000 membri.