“Chi vuol muovere il mondo, prima muova sé stesso.” Socrate

Avvocato, studioso del Diritto delle nuove tecnologie. Cybersecurity Architect, a seguito di corso di formazione superiore in cybersecurity della Leonardo S.p.A. Academy.

Dottore in Giurisprudenza, laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Diritto Internazionale, relatore il Prof. M. Iovane, dal titolo “The mass surveillance in the International Law” con focus sul diritto alla riservatezza nell’era digitale e sulla comparazione tra il quadro normativo europeo e statunitense in materia di protezione dei dati personali.

Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Ianulardo, specializzato in Diritto Penale dell’Informatica.

Ha partecipato a numerosi seminari e conferenze anche di rilevanza internazionale in materia di digital forensics e cybercrime.

Consulente legale nel progetto Docbox24, piattaforma di servizi digitali per la sanità.

Collabora, inoltre, con la cattedra del Prof. G. Cattaneo, del Dipartimento di Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno, alla realizzazione di progetti nazionali ed europei, in materia di ICT.

Recentemente ha partecipato al Mastercourse Executive per la formazione dei Responsabili della Conservazione e Conservatori di oggetti digitali, promosso dall’Associazione ANORC e patrocinato da AgID.