Mangione, Gerlando

Avvocato, esperto in Privacy

Mangione, Gerlando

Avvocato dal 1998. Abito di attività: consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile.
Legale fiduciario di primaria Compagnia di assicurazione, ha inoltre prestato attività di consulenza e assistenza nei confronti di società operanti nel settore farmaceutico ed oggi nel settore della ristorazione, della sanificazione ambientale, sterilizzazione di strumentario chirurgico, manutenzione, progettazione, installazione e gestione di impianti, coltivando e sviluppando negli ultimi anni una competenza finalizzata ad una consulenza sui Modelli Organizzativi e di Gestione preordinati alla gestione del rischio e alla prevenzione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa delle società e degli Enti, disciplinata dal D. Lgs. 231/2001 e sulla relativa compliance dell’operatività aziendale.

Componente, dal 2011, di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 e Presidente di OdV ex D. Lgs. 231/2001 di società operante nel settore  della manutenzione, progettazione, installazione e gestione di impianti.

In considerazione dell’interesse manifestato in ordine alle problematiche connesse alla protezione dei dati personali e al diritto delle nuove tecnologie, ha avviato, su detti temi, un’attività di formazione specialistica e di aggiornamento attraverso la partecipazione a diversi corsi e Master (Master in Diritto delle Nuove Tecnologie; Master di specializzazione in Diritto della Privacy: Privacy Officer e Consulente Privacy – Federprivacy; Master di specializzazione in DPO – Data Protection Officer – 2018 – Anorc Euroconference; Laboratorio pratica professionale Privacy – 2019 – Anorc Euroconference).