Sarzana di S. Ippolito, Fulvio

Avvocato - esperto in diritto dell'informatica

Sarzana di S. Ippolito, Fulvio

Fulvio Sarzana di S. Ippolito, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode.

È Professore Straordinario nel settore disciplinare IUS/10, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

E’ autore di Monografie sui profili Organizzativi e Normativi del Governo degli Enti Locali.

E’ autore di testi sulla sicurezza dei cittadini negli Enti Locali, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Ha partecipato alle Campagne sulla trasparenza degli Enti Locali e centrali attraverso l’accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla Trasparenza e sul conflitto di interessi.

Cura blog di approfondimento giuridico su: Il fatto quotidiano; Il sole 24 ore e l’Huffington Post

E’ co-autore di una Trasmissione radiofonica sui diritti civili e fondamentali su Radio Radicale
E’ Avvocato Cassazionista ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato e Corte Costituzionale).

E’ Titolare dello Studio Legale Sarzana e Associati con sedi a Roma e Milano www.lidis.it .

Nel Corso della sua attività professionale si è occupato principalmente di tematiche legate ai diritti fondamentali e ha partecipato a diversi tavoli di lavoro Ministeriali per la regolamentazione dei processi Organizzativi degli Enti Pubblici.

– Ha partecipato come legale ad alcuni dei più famosi leading case italiani in materia di diritti fondamentali e nuovi Media, tra i quali si segnalano il caso AIIP vs Moncler, il caso AGCOM e libertà di espressione, davanti la Corte Costituzionale.

– E’ Stato Docente del Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Informatica all’Università di Lecce, Docente del Corso di perfezionamento in diritto privato dei consumi e della responsabilità civile dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente presso il Corso di perfezionamento in informatica giuridica dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente del Master in Diritto dell’Informatica presso l’Università LUMSA di Roma nonchè Docente presso il Corso di E-Manager della LUISS-Guido Carli .

– Ha Insegnato presso il Corso di specializzazione in Commercio Estero dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE) è stato Docente presso il Master di diritto dell’internet presso l’European School Of Economics di Roma.

Mail: fulvio.sarzana@lidis.it