Le novità del Regolamento eIDAS 2 e gli impatti sulla conservazione italiana
Ritorna l’appuntamento con il “19 del mese” targato DIGEAT: il 19 luglio, a partire dalle 12:00, andrà in onda sulla piattaforma DIGEAT+ il webinar “Le novità del Regolamento eIDAS 2 e gli impatti sulla conservazione italiana” incentrato su uno dei temi più caldi del momento.
Negli ultimi anni, infatti, l’ordinamento europeo ha intrapreso un percorso di regolamentazione volto ad “arginare” l’avanzata del digitale, implementando misure per garantire sicurezza, integrità e legalità nella gestione e conservazione dei dati e documenti elettronici.
In questo senso, il nuovo Regolamento (UE) 1183/2024, conosciuto più comunemente come eIDAS 2 ed entrato in vigore il 20 maggio, modifica e integra il Reg. (UE) 910/2014 aggiornando il quadro europeo per l’identità digitale e i servizi fiduciari.
Uno degli aspetti più importanti del nuovo regolamento è l’introduzione di un nuovo sistema fiduciario di archiviazione elettronica, il cosiddetto eArchiving.
Alla luce di queste novità, sorge spontaneo chiedersi che impatto avranno sul mercato della conservazione già radicato in ambito nazionale e quali sono i nuovi scenari che ci attendono.
L’evento prevederà un confronto giuridico-archivistico sulle principali novità di eIDAS 2 in materia di sviluppo dei sistemi di e-archiving con degli ospiti d’eccezione: l’Avv. Luigi Foglia, le Dott.sse Francesca Perrone e Francesca Cafiero, l’Ing. Andrea Caccia e la Dott.ssa Simona Marini di CSA S.c.p.a.