Il sistema di conservazione: un presidio di sicurezza fondamentale

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA CLASSROOM DEL LIVELLO TRAINING – 26° MASTERCOURSE ANORC “TEORIA, PRATICA, NETWORKING SU GESTIONE DOCUMENTALE E PROTEZIONE DEI DATI”.

I sistemi di conservazione hanno come obiettivo quello di garantire l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità del patrimonio informativo che custodiscono. Ciò è possibile anche grazie all’applicazione di misure di sicurezza fisiche, logiche e organizzative adeguate alla natura e al valore dei documenti conservati.

Conoscere e saper applicare i numerosi framework (linee guida, standard nazionali e internazionali, raccomandazioni delle autorità europee e non solo) relativi alla sicurezza delle informazioni diventa indispensabile per ogni Responsabile della conservazione.

Solo in questo modo è possibile garantire un approccio metodico e razionale che, partendo dalla natura dei documenti conservati e dal loro livello di rischio, permetta di individuare le misure di sicurezza adeguate. Questo permette di assicurare la corretta conservazione della memoria digitale nel lungo periodo.


PROGRAMMA:

Il webinar si svolgerà in diretta streaming il 23 gennaio 2024 dalle ore 10:00

Moderatore:

  • Avv. Luigi Foglia – Senior partner presso Studio Legale Lisi, esperto in materia di conservazione digitale, Segretario generale di ANORC

Relatori:

  • Dott. Edoardo Limone – ICT specialist e Cybersecurity expert
  • Dott. Cesare Gallotti – Consulente nel campo della sicurezza delle informazioni, della qualità e della gestione dei servizi IT
  • Dott. Giuseppe Gallicchio – Consulente sistemi di gestione, consulente privacy e DPO

La diretta sarà trasmessa da questo link

Data

23 Gen 2024
Expired!

Ora

10:00 - 11:30

Luogo

Online