“Pour toute pensée occidentale, ignorer son moyen âge, c’est s’ignorer elle-même”; Tr. “Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo medioevo significa ignorare se stesso”.
(Étienne Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Sansoni, Milano 2005, p. 871)
È Professore universitario presso la Pontificia Università Antonianum e Direttore esecutivo del Centro di Ricerca della stessa Università. È inoltre Coordinatore del Diploma di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e patrocinato e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense.
È laureato in Scienze Storiche ed è Dottore di Ricerca in Filosofia. Formatosi nel Dipartimento di Medievistica di Sapienza – Università di Roma, ha acquisito la metodologia di ricerca storica della scuola francese delle “Annales” e le tecniche di datazione e conservazione documentale. Ha proseguito la sua formazione approfondendo l’ambito filosofico con particolare attenzione all’etica antica e medievale.
Ha insegnato tre anni Logica, Storia della Filosofia Medievale e Tomismo presso l’Istituto Filosofico-Teologico San Pietro aggregato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.
Le competenze storiche e filosofiche maturate trovano applicazione nell’ambito della transizione digitale: artificial intelligence, cybercrime, conservazione documentale, psicologia sociale, ecologia integrale e sostenibilità.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche ed è stato relatore in numerosi convegni.