Il Responsabile della Conservazione per le società e negli enti pubblici e privati

350,00  + 22% IVA

  Disponibile
  20 Ore
E-learning
 In collaborazione con Euroconference
RICHIEDI INFO

Il Responsabile della Conservazione è tra gli attori protagonisti del percorso di transizione digitale di società ed enti e alla sua cura è affidata la validità giuridica e probatoria del patrimonio documentale e archivistico nel lungo periodo.

Per tali motivi, la sua nomina è obbligatoria per la gestione della conservazione dei documenti, sia nei contesti pubblici, che privati.

Le nuove Linee Guida AgID in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, introdotte dal 1° gennaio 2022, in attuazione di quanto già stabilito dal D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), ribadiscono la presenza obbligatoria e l’importanza di tale figura per la conservazione dei documenti di enti e società private, PA, organizzazioni e, in generale, tutti i soggetti che sono titolari o gestiscono documenti destinati a essere versati in un sistema di conservazione.

A tal proposito, è fondamentale comprendere l’ambito operativo, le competenze e le responsabilità correlate al ruolo di Responsabile della Conservazione anche per implementare, in generale, i processi di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, tutelando i documenti informatici (fiscali, contrattuali, amministrativi, etc.) e il loro valore giuridico e probatorio nel tempo.

Il ruolo del Responsabile della Conservazione,  comunque obbligatorio,  nelle pubbliche amministrazioni dovrà essere assegnato a un dirigente o a un funzionario interno; nelle aziende private, invece, il ruolo di Responsabile della conservazione potrà essere rivestito da un dipendente interno o da un soggetto esterno all’organizzazione, purché in possesso di idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche: pertanto, tale ruolo può essere affidato a un professionista o consulente esterno formalmente designato.

 

Il mancato rispetto dell’obbligo di nomina del Responsabile della Conservazione nelle pubbliche amministrazioni potrebbe comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, secondo quanto previsto dall’art. 18-bis del CAD, introdotto dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. “Semplificazioni-bis”), senza considerare le sanzioni che potrebbero derivare indirettamente ad aziende e soggetti privati qualora non fossero correttamente conservati contratti e documenti fiscalmente rilevanti per i quali sussiste un obbligo di conservazione stabilito per legge.

Destinatari

Il percorso formativo proposto è finalizzato alla formazione della specifica figura di “Responsabile della Conservazione”, dipendente interno o professionista consulente esterno.

Nello specifico, il Percorso è rivolto alle seguenti categorie professionali:
Liberi Professionisti che svolgono attività di consulenza e che intendono supportare le organizzazioni private nei processi di conservazione: Commercialisti, Avvocati, Ingegneri e Consulenti Informatici;
Dirigenti o funzionari di enti pubblici o privati che intendano acquisire competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche.

Il percorso è inoltre valido ai fini dell’accesso all’esame per l’iscrizione all’Elenco dei Professionisti della Digitalizzazione di ANORC Professioni (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali), ai sensi della Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi, accedendo ad una scontistica riservata.

Programma e-Learning

1^ MODULO

Il Documento informatico

2^ MODULO

Le firme elettroniche e i sigilli

3^ MODULO

La gestione documentale

4^ MODULO

Il fascicolo informatico, l’archivio informatico e la classificazione dei documenti

5^ MODULO

Il sistema di conservazione

6^ MODULO

La figura del Responsabile della Conservazione

7^ MODULO

Il manuale di conservazione

8^ MODULO

La conservazione a norma dei documenti fiscali

 

9^ MODULO

La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale e le misure di sicurezza ICT

Patrocini

Richiedi maggiori informazioni sul corso






    I dati personali conferiti saranno trattati da Digitalaw S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, al fine di fornire le informazioni richieste. Con il consenso dell’utente, i dati forniti potranno essere trattati, in combinazione con la tipologia e la tematica del corso a cui si riferisce la richiesta di informazioni, per l’invio di offerte commerciali e comunicazioni promozionali in linea con il proprio profilo. Digitalaw S.r.l., inoltre, potrà trattare i dati raccolti e inseriti nei propri database, per l’invio di newsletter informative e promozionali relative ai propri servizi ed eventi. Potrai, in ogni caso, opporti alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti di questo tipo, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR), cliccando su “unsubscribe” in calce ai messaggi inviati al tuo indirizzo e-mail, o inoltrando la relativa richiesta all’indirizzo privacy@digitalaw.it. Consulta la nostra PRIVACY POLICY per tutte le altre informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali.