Le festività sono ormai alle porte: a poco più di una settimana dal Natale, tra ultime corse ai regali e primi preparativi per i festeggiamenti in famiglia, siamo tutti in fermento per vivere al meglio uno dei periodi più magici dell’anno.
Un periodo però che non è esente da rischi e minacce, soprattutto se queste riguardano la nostra privacy e la protezione dei nostri dati personali. Per questo motivo il Garante ha voluto pubblicare un rapido vademecum con 10 buone pratiche per vivere in sicurezza le settimane che ci attendono.
Auguri virtuali, foto e video a prova di privacy
In attesa di scambiarci i primi auguri, è bene prestare attenzione, innanzitutto, alle modalità con cui vengono scambiati messaggi ed e-mail, e al loro contenuto. Alcuni di questi potrebbero contenere virus, link a servizi a pagamento, tentativi di phishing e programmi potenzialmente dannosi, come ransomware o software spia: è dunque buona prassi controllare i file prima di scaricarli, aprire eventuali allegati o cliccare su link dalla dubbia provenienza.
Che dire invece di foto e video? Prima di procedere alla loro pubblicazione, è sempre meglio accertarsi che i diretti interessati ne siano al corrente, soprattutto se si inseriscono i tag con i loro nomi e cognomi e se i soggetti sono dei bambini. Evitare di postare o limitare le impostazioni di visibilità delle immagini sui social network sono i consigli migliori da mettere in pratica.
Anche in vacanza, mai lasciare il buonsenso a casa
Alcuni suggerimenti anche per coloro che decideranno di trascorrere le vacanze al di fuori delle mura domestiche: se si parte, è sempre buona prassi evitare di dare informazioni sui social media che possano rivelare per quanto tempo si sarà assenti e in quali giorni. Se si è in albergo, un controllo al livello di sicurezza del wifi gratuito non sarebbe da escludere.
Infine, un rapido consiglio per gli appassionati di video making e fotografia, che non possono fare a meno del proprio drone: quando lo si fa volare, che sia al mare o in montagna, è sempre bene evitare di invadere gli spazi personali e la riservatezza altrui.
Per scoprire gli altri consigli, consulta il sito del Garante:
Copertina: Ph. Marcello Moscara