Il 23 e 24 maggio 2024 Cascina Cuccagna ospiterà per la seconda volta la nuova edizione di “Meddle”, il campus formativo del 26esimo “Executive Mastercourse” di ANORC. Nato come un esperimento finalizzato a potenziare il profilo professionale di chi si occupa di conservazione documentale e protezione dei dati, Meddle ha riscosso particolare successo durante la sua edizione inaugurale, svoltasi a Milano a maggio 2023. Il format, pensato per combinare l’aspetto teorico, pratico e il confronto interdisciplinare, si è rivelato da subito vincente, unito alla scelta di una location insolita ma d’impatto.
Forti di questa esperienza, per la nuova edizione abbiamo voluto ricreare lo stesso spirito in accordo ad alcune importanti novità, come la scelta di tematiche ancora più specifiche e fortemente attuali. Saranno tre le sessioni che quest’anno animeranno le giornate, mettendo alla prova i partecipanti:
- EIDAS 2 e conservazione
- Il ruolo della conservazione in Europa
- Protezione dei dati, security e conservazione
Un rinnovamento che crediamo possa rappresentare alcune delle principali sfide del nostro presente digitale. Un presente che però ha molto da imparare dal passato e da cui Meddle stesso prende ispirazione, per questo ci teniamo a raccontare la nascita e lo sviluppo di quest’idea, così “disruptive” nel panorama della formazione tradizionale.
Meddle: l’interferenza che si ispira ai Pink Floyd
“Meddle” prende spunto dall’omonimo album di uno dei nostri gruppi preferiti, i Pink Floyd, pubblicato nel 1971 e destinato a fare la storia. La sua singolare copertina, raffigurante la foto di un orecchio immerso nell’acqua e contornato dalle sue increspature, intendeva rappresentare non solo le interferenze acustiche ma anche la netta separazione tra vecchio e nuovo. Ed è proprio su questo concetto che abbiamo voluto costruire Meddle, un’esperienza formativa volta ad esprimere quella sottile interferenza tra passato e futuro nel campo della digitalizzazione e della conservazione documentale.
Un metodo che fa la differenza
La nostra esperienza decennale nel campo della formazione professionale ci ha insegnato che chi si occupa di digitalizzazione e nuove tecnologie, è per natura incline a sperimentare le novità. Per questo motivo il campus è stato pensato per soddisfare i bisogni di quei corsisti che puntano ad alzare l’asticella e andare oltre la teoria. Grazie ad una solida fase pratica, Meddle permette di mettersi in gioco su business game sfidanti e di confrontarsi con i docenti ed altri professionisti in team multidisciplinari.
In questo modo viene data la giusta attenzione agli aspetti che contano davvero per un professionista: la teoria per imparare, approfondire ed aggiornarsi su temi specifici; la pratica per toccare con mano problemi reali e trovare soluzioni utili; il networking per confrontarsi con altri professionisti, conoscere esperti del settore ed allargare la propria rete.
Un contesto fuori dagli schemi per un’esperienza esclusiva
Con Meddle puntiamo a coinvolgere non i classici docenti ma personalità forti e di grande esperienza, con un vissuto che sia d’ispirazione per i partecipanti. La nostra però non è solo una questione di sostanza ma anche di forma: siamo consapevoli che opportunità formative di questo tipo abbiano bisogno di una location unica, insolita, lontana dal solito contesto formale. Cascina Cuccagna, una dimora storica immersa nel verde nel cuore di Milano, rappresenta il giusto compromesso tra bellezza, qualità e informalità, una piccola oasi di pace lontana dalla caos della vita frenetica e che permette ad ognuno di dare il meglio di sè, nel vestito migliore.
La sensazione di sicurezza e tranquillità viene garantita da un’ulteriore scelta ben precisa: quella del numero chiuso. Per favorire il networking e assicurare la massima attenzione in ogni fase dell’esperienza, abbiamo preferito puntare ad un numero ristretto di corsisti. Perché la qualità per noi viene sempre al primo posto.
Un’esperienza unica per la tua crescita personale e professionale
Siamo consapevoli di quanto sia complesso trovare un corso di formazione capace di soddisfare le proprie aspettative. Scegliere il giusto compromesso all’interno di un mercato sempre più vasto è spesso difficile, e una garanzia di qualità potrebbe da sola non essere sufficiente. Ciò che però può fare davvero la differenza è il valore dell’esperienza, in grado di arricchire non solo il professionista ma soprattutto la persona, conscia di aver messo in discussione le proprie certezze, allargato le proprie vedute e aver appreso nuovi metodi. La crescita personale e professionale è tutto per il professionista che intenda differenziarsi, specialmente dopo aver sfruttato anche preziose opportunità di confronto e di business.
Meddle si sta preparando ad offrire queste opportunità e ad accogliere coloro che intendono sfidarsi in un’esperienza indimenticabile, arricchente e fuori dagli schemi.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e i posti sono limitatissimi.
Per consultare il programma completo, i costi e le opportunità attive: